L'area individuata per la realizzazione della nuova scuola si trova ai margini del polo scolastico esistente costituito dalla scuola elementare e dalla palestra. La ricerca progettuale, partendo da questi caposaldi, è stata sviluppata con la volontà di realizzare un edificio che ben si inserisse e si integrasse nel polo scolastico esistente, valutandone le criticità tra cui la riorganizzazione dei percorsi esistenti, i sistemi di accessibilità degli scolari (sia pedonale che per i trasportati). La particolare forma assegnata è la somma di valutazioni di riordino urbanistico per "ricucire" il tessuto esistente, nonchè di considerazioni di carattere energetico. Tutte le aule per la didattica e la maggior parte delle aule speciali si affacciano verso Sud garantendo la migliore esposizione (asse eliotermico est-sud-ovest). All’interno, tutta l’attività didattica si organizza intorno ad uno spazio centrale a tutta altezza che rappresenterà non solo lo spazio distributivo, ma diventerà il cuore delle attività scolastiche, potendo assumere diverse funzioni tra cui quella di auditorium, aula di sostegno, biblioteca/sala lettura, nonché spazio ricreativo nei giorni con condizioni atmosferiche avverse.