L'Amministrazione Comunale di Rovereto, nell'ambito di riqualificazione di palazzo Sichardt-Jacob (edificato nel 1739), ex sede del museo civico cittadino, ha deciso di destinare gli spazi oggetto del restauro a uffici tecnici comunali e, a seguito di variante in corso d'opera, a quadreria comunale.
Il fabbricato si articola su quattro livelli fuori terra più un piano mansardato ed una cantina interrata. L'ingresso principale sarà mantenuto al piano rialzato rivalutando lo scalone monumentale presente sul fronte Ovest. Verrà mantenuto anche l'accesso precedentemente ricavato al piano seminterrato per garantire lo sbarrieramento.
L'edificio ha subito importanti interventi di restauro e di miglioramento sismico che hanno comportato interventi sull'impianto fondazionale; consolidamenti nelle murature, nei solai e nelle volte in pietra con sistemi di tirantaggio; consolidamento e restauro dei solai in legno; rinforzi della gronda e della copertura esistenti. È stata posta grande attenzione all'interimento degli impianti nella struttura. Le canalizzazioni ed i cavedi impiantistici sono stati realizzati sfruttando camini esistenti e parti meno di pregio, sfruttando i rinfianchi delle volte e utilizzando sistemi minimali. L'edificio è stato dotato di sonde geotermiche e pompa di calore per il miglioramento della prestazione energetica.