Il progetto riguarda la realizzazione di opere esterne ed interne atte a migliorare le caratteristiche energetiche ed impiantistiche dei locali occupati dalla farmacia, situati al piano terra di un complesso commerciale degli anni '80. È stato realizzato un nuovo controsoffitto in grado di ospitare la nuova impiantistica termica e illuminotecnica, sono state inoltre realizzate delle contropareti interne per migliorare la coibentazione termica sia nel locale farmacia che nel laboratorio.
Sono stati sostituiti i serramenti esterni in quanto quelli esistenti presentavano caratteristiche tecniche ormai obsolete. Pur mantenendo invariate l'estetica formale dei prospetti esterni sono stati installati dei serramenti a taglio termico in alluminio con triplo vetro, aventi caratteristiche tecniche di Ug pari a 0,6.
È stato inoltre realizzato il nuovo logo della farmacia Ravagnani che coniuga da un lato la croce, simbolo delle farmacie, e l'ala, simbolo della città di Ala in cui da anni opera la famiglia.